Pubblicato sul numero 259 di Sherwood (rivistasherwood.it) il Dossier promosso dal CIFORT sul coordinamento tra imprese forestali per la gestione della sicurezza sul lavoro.
Il Dossier: “In rete per gestire la sicurezza” evidenzia la modalità innovativa di gestione coordinata della sicurezza per il lavoro di prima a seconda lavorazione boschiva.
Tutto parte dalla recente iniziativa del Consorzio Imprese Forestali del Triveneto (CIFORT), che si è attivato per fornire alle proprie consorziate un servizio di gestione della sicurezza erogato da professionisti con specifiche competenze forestali.
Attraverso alcuni contributi il Dossier presenta i principi che da quasi vent’anni caratterizzano la collaborazione strutturata del CIFORT, i servizi proposti alle aziende consorziate per la gestione della sicurezza e i risultati di una indagine sull’impatto di Vaia sulle imprese di questo Consorzio grazie ad una ricerca promosso dal Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.
Interessanti, inoltre, i punti di vista sulla gestione della sicurezza di un avvocato penalista e di un
imprenditore forestale trentino che conferma l’interesse a replicare l’esperienza CIFORT nella propria
realtà.
Un Dossier quindi che va oltre la specifica buona pratica locale, valorizzando un’idea replicabile in qualunque contesto associativo ed estendibile ad altri tipi di consulenze o assistenze e che sottolinea l’importanza dell’associazionismo tra imprese forestali per affrontare nuove sfide e opportunità difficilmente superabili singolarmente.
https://www.rivistasherwood.it/riviste-4.html #Sherwood259
Scarica la brochure del dossier cliccando qui