In data 11 ottobre presso la Birreria Pedavena a Feltre (BL) si è tenuta una riunione del Consorzio CIFORT con un importante evento formativo sul tema principale del regolamento EUTR.
L’evento è stato articolato in 4 interventi.
Ha moderato la serata il Dott. forestale Luca Canzan.
- Dott. forestale Daniele Belli e Dott.ssa forestale Mariateresa Montisci: riassunto dell’attività di certificazione di gruppo PEFC COC – CIFORT, introduzione e commenti sui controlli EUTR per la tracciabilità delle biomasse legnose.
Avvocato Stefano Canal e Avvocato Massimo Moretti: profili sanzionatori del regolamento EUTR, esemplificazione di casi pratici e servizi di ausilio alle imprese. - Dott. commercialista Luca Bortoluzzi e dott.ssa Susanna Stefani: fatturazione per la tracciabilità delle biomasse, aspetti fiscali legati alla sovrapposizione dei contributi (PSR-CSR-4.0, ecc.), obblighi di pubblicità dei contributi percepiti (PSR, 4.0, ecc.) e, per finire, regime IVA per legna/legname, cenno al 5.0.
- Dott. Giorgio Pielli: normativa della “patente a crediti” per i cantieri (nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L. 19/2024). Riassunto attività formative e RSPP consortile.
- L’incontro è terminato con le elezioni del nuovo consiglio direttivo d’amministrazione così costituito: Giorgio Farenzena, Michele Sambugaro, Tommaso Deola, Enrico Valmorbida, Mirco Barbisan.
Si ringraziano tutte le Ditte associate per la sentita partecipazione.